Lorenzo Corsiani
Fotografo
16 July 2020
Quando prendo in mano la macchina fotografica per me inizia un viaggio.
Si può viaggiare anche stando fermi.
Il lockdown che abbiamo appena vissuto ne è la dimostrazione.
In dei momenti mi sono sentito come quando sviluppavo i rullini nella camera oscura: quando ho iniziato, ormai oltre vent'anni fa, il buio del leboratorio alimentava il viaggio verso l'attesa di vedere quello che avevo creato.
E qualche mese fa tutti noi, abbiamo percorso un viaggio interiore, introspettico, silenzioso ma al tempo stesso rumoroso, lento ma al contempo veloce.
Un viaggio che ci ha portato ad oggi, a muoverci lentamente ma a passo sempre più sostenuto in un nuovo viaggio che sembra ancora sospeso nel tempo.
E il viaggio insieme a El Vaquero riparte dall'Italia e dal bello che abbiamo.
Quando abbiamo scelto le location per gli scatti dell'ultima collezione ci siamo chiesti da dove volevamo partire. La risposta è stata semplice: dalla Toscana e da tutto quello di nascosto e bello potesse avere.
Così ci siamo avventurati sul mare e poi nelle zone interne, sugli scogli e nella zona delle Colline Matallifere dove il terreno trasuda fumo e dove le creazioni El Vaquero vi danzavano perfettamente.
Ogni viaggio, vicino o lontano che sia, è un'occasione unica per rivoluzionare tutto. Completamente.
E la fotografia fa parte di questo percorso.
Quando scatto racconto quella creazione, quel prodotto. Ogni immagine esprime la sua forza sia da sola sia vista all'interno della campagna pubblicitaria.
L'audacia dello stile e dei materiali mixata all'eleganza delle forme rende uno stivale El Vaquero unico e il mio compito è quello di bilanciare l’armonia delle forme, dei colori, delle posizioni per avere una fotografia che descriva questo tutto.
Fotografare per me significa dare voce ai diversi spazi che sono dentro ognuno di noi.
Dove Noi è anche un brand. Si perchè dietro un brand ci sono storie di persone, di famiglie, di italianità, di passioni e di saper fare. In un marchio ci identifichiamo, ci riconosciamo perchè racconta qualcosa, perchè sposa i nostri valori. Il mio compito è raccontare tutto questo attraverso immagini che parlano e che raccontano.
Perchè se è vero che si viaggia anche stando fermi è ancor più vero che in movimento si va più lontano!
VALERIO GIUNTOLI CORPORATION s.r.l. Progetto Co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020
TITOLO: "INVESTIMENTI DI VALERIO GIUNTOLI"
VALERIO GIUNTOLI CORPORATION SRL Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POR FESR 2014-2020
Progetto: Internazionalizzazione di VALERIO GIUNTOLI CORPORATION SRL