L'ANIMA, IL VIAGGIO E L'AMORE

Marco Mongelli

Founder & Creative Director Whynotdesign

15 April 2021


Il vento sulla pelle, il sole negli occhi, sentirsi liberi e vivere tutta l'emozione che dà un senso alla vita. Non più meccanismi di un ingranaggio, automi di un sistema ma vivi come l'aria, come il mare. Viaggiare fin dove è possibile, abolire i luoghi comuni e le differenze, condividere le esperienze e infine amare. Incondizionatamente.

È il viaggio l'esperienza più intima che sfiora l'eccitazione vivida di un amore incondizionato e che porta ad abbandonare le false identità per ricongiungersi con il mondo, con la natura in una unità col Tutto. Oggi è questa la sfida che dovrebbe far girare il mondo, la politica e dovrebbe concentrare l'attenzione sulla natura per restituire alle prossime generazioni un Futuro.

Da anni mi occupo di creatività e creazione di contenuti per brand d'alta moda e non solo, collaborando con fotografi, registi, designer, copywriter, esperti di marketing, spesso come consulente o come dirigente dell'intero progetto di comunicazione. Indispensabile nel mio lavoro è saper cogliere l'essenza, l'emozione, la sensibilità, cogliere l'attimo per arrivare all'anima più intima del progetto.

Le competenze di un Art Director sono molteplici e non superficiali: bisogna essere dotati di una conoscenza approfondita del valore evocativo e simbolico delle immagini, coinvolgere le individuali capacità professionali e fare leva sul background di ciascun componente del team di lavoro, facendo convergere le singole esperienze verso la realizzazione del messaggio finale.

Le innovazioni generano nuove connessioni sensoriali, mentali, psicologiche e relazionali che visualizzano nuovi canali di comprensione che a volte si catalizzano in un nuovo inedito messaggio.

Creatività e innovazione sono oggi un binomio indiscutibile. Saper creare innovazione, generare nuove connessioni, sfruttare canali e contatti inusuali sono azioni che rendono unico il messaggio. Spesso bisogna immaginare nuovi strumenti e spunti utili alla comprensione e all'utilizzo del cosiddetto pensiero laterale o divergente, per poter colpire nel segno.

Per ogni progetto, metodo e trasporto sono elementi essenziali: immaginare come raccontare una storia, trovare il nodo focale, arrivare al punto e poi... perdersi. Sentirsi pronti a definire nuovi orizzonti e vedere il bello nelle piccole cose, la strada per la strategia giusta è sempre un viaggio privo di preconcetti. Non sempre si raggiunge al 100% e non sempre si arriva dove avremmo voluto, ma il senso di ricerca è sempre molto forte e oggi più che mai diventa ancora più importante il contenuto, il messaggio rispetto al semplice e piacevole slogan.

Ed è sempre una grande avventura, con i propri collaboratori talvolta si crea un "team", una crew che si muove in maniera sinergica e condivide idee, gioie e dolori. La fiducia, la sinergia e il metodo aiutano ad ottenere grandi risultati.

Oggi la comunicazione si muove veloce, tutto accelera, si perde il momento di poter assaporare le cose, fermarsi a rilassarsi. Fa parte del gioco, della sfida. E del viaggio.

Con El Vaquero, trovare l'anima e condividere il viaggio sono stati passaggi semplici e naturali. Non è un'azienda, non è semplicemente un Brand: è una grande famiglia. Si sente la trasparenza, la verità, la naturalezza delle scelte, senza mezzi termini. Si percepisce fin da subito che il viaggio che stanno conducendo è la strada di condivisione per i propri "aficionados", che non comprano solo i loro prodotti, ma ne sposano la filosofia e lo stile di vita. Lavorare con loro (non per loro) significa lasciarsi ispirare dalla loro grande passione e dalla loro voglia di gridare al mondo quanto sia importante vivere quel viaggio inseguendo gli elementi alla ricerca dell'amore.

È grazie a questa grande passione di chi, come loro, ha un'anima viva, piena e aperta alle sfide della vita, che ci si fa coinvolgere subito.

Ed innamorarsi diventa semplice.

Utilizziamo i nostri cookies, e quelli di terzi, per migliorare la tua esperienza d'acquisto e i nostri servizi analizzando la navigazione dell'utente sul nostro sito web. Se continui a navigare, accetterai l'uso di tali cookies. Per saperne di più, consulta la nostra Politica sui Cookies.